Festeggiare la luna piena in Thailandia: Full Moon Party

La Thailandia non è solo stare distesi su spiagge bianche davanti a un mare cristallino, sorseggiando un cocktail di frutta. Ci sono anche numerose occasioni di divertimento, una di queste è la celebrazione della notte di luna piena, il famoso Full Moon Party. Questa notte sarà proprio una di quelle serata di pazzo divertimento.

Full moon party

Dove si festeggia

Questa festa ventennale si svolge sulla spiaggia di Haad Rid Nok, sulla costa sud di Koh Phangan. Quest’isola si trova a circa una mezz’oretta di navigazione da Koh Samui, nel Golfo di Thailandia ed è uno dei più bei paradisi per le bellezze naturali e la pace che vi regna. Questa festa è una delle più importanti a livello mondiale, che riesce a radunare quasi 20.000 persone provenienti da tutto il mondo. Pare che i primi pionieri di questa festa siano stati alcuni giovani hippie che a fine anni ’80 hanno organizzato una fantastica festa di compleanno che è stata poi ripetuta ad ogni notte di luna piena.

Come arrivare

Sul sito sito ufficiale dell’evento possono essere consultate tutte le date, secondo il calendario lunare. E’ possibile partire in serata e ritornare la mattina successiva, come ho fatto io, ma volendo approfittare della bellezza del luogo è consigliabile arrivare un paio di giorni di prima. Il suggerimento vale anche per prenotare alloggi lowcost.

Ci sono vari modi per raggiungere l’isola. E’ possibile volare a Koh Samui o Surat Thani (650 km a sud di Bangkok) e poi prendere una barca o traghetto. Un’alternativa, via terra, è l’autobus per Surat Thani. Un traghetto da qui a Koh Pha Ngan potrebbe costare sui 400/500 bath.

Io avevo preso una piccolo aliscafo che in poco tempo mi ha portato sull’isola. Faceva parte di un pacchetto venduto ovunque sull’isola di Koh Samui, in hotel o agenzie, che comprendeva anche il pick up e il ritorno alla propria struttura alberghiera.

Come si svolge la festa

Sulla spiaggia di Haad Rid Nok la festa ha inizio al tramonto e prosegue fino all’alba con decine di postazioni di dj che suonano i più disparati generi musicali. Il costo di ingresso è 100 Baht e il biglietto è acquistabile dove si accede alla spiaggia. Elementi caratteristici della festa sono:

  • i bucket (secchiello) in cui vengono preparati cocktail alcolici. Si sceglie la base alcolica e una bevanda analcolica da mixare (red bull, coca cola, sprite).
  • numerosi stand dove rifornirsi di cibo a qualunque ora
  • la corda di fuoco lunga una decina di metri che viene saltata da centinaia di persone che spesso finiscono all’ospedale
  • giocolieri e mangiatori di fuoco
  • body painting realizzato con vernici fluorescenti che si accendono come neon nella notte quando la luce punta su di essi

Full moon party

Qualche piccolo suggerimento pratico. Innanzitutto consiglio di non portarsi beni di valore, non tanto per possibili furti, quanto per il caos e il rischio di perderli. Sarebbe praticamente impossibile ritrovarli in quella bolgia. Inoltre è meglio allontanare la tentazione di fare un bagno notturno nel mare dal momento che durante la festa diventa un bagno pubblico. Infine sconsiglio assolutamente di prendere piccole barchette per raggiungere l’isola risparmiando. Sulla sicurezza è meglio non lesinare. Queste imbarcazioni sono poco affidabili in caso di mare grosso ed è preferibile ricorrere a quelle ufficiali.

Full moon party

Buona luna piena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *