Vacanza lowcost in barca a vela? Ci pensa la piattaforma social Sailsquare

Dopo avervi raccontato di altre community di social travel, come Couchsurfing e BlaBlaCar, oggi è il turno di Sailsquare. Le vacanze in barca in vela sono una valida alternativa al classico hotel o villaggio turistico.

sailsquare Tuttavia, la sua organizzazione non è così immediata. Occorre trovare uno skipper, tra l’equipaggio o fuori, vagliare tutte le possibili imbarcazioni, costruire un equipaggio con cui dividere le spese. Sailsquare può essere un valido aiuto, vediamo come.

Innanzitutto contiene due sezioni, una per chi vuole aggregarsi ad un gruppo in cerca di equipaggio e un’altra per chi vuole organizzarla. E’ una piattaforma internazionale, quindi è possibile mettere in piedi una vacanza insieme a persone al di fuori dei nostri confini.

CHI CERCA UNA VACANZA

  • Può cercare per luogo, tipologia di vacanza (relax, famiglia, lusso etc.), periodo e budget.
  • Può contattare l’organizzatore per avere maggiori informazioni e chiedere di far parte dell’equipaggio.

CHI ORGANIZZA UNA VACANZA

  • Pianifica e pubblica la vacanza, abilitando o meno la possibilità di ricevere richieste da persone al di fuori di una determinata cerchia di amici.
  • Invia e riceve richieste di far parte dell’equipaggio.
  • Sceglie una barca tra le 3000 disponibili e prenota attraverso Sailsquare a cui verrà versa la quota di viaggio.

In una vacanza in barca, l’elemento fondamentale è lo skipper, che sappia portare una barca a vela. Durante la compilazione del profilo social possono essere inserite tutte le abilitazioni in possesso e le esperienze maturate, in modo che possano essere visibili a tutti gli iscritti. Lo skipper non riceve un compenso e, in cambio della sua esperienza e del suo lavoro, ha diritto a non partecipare alle spese comuni di viaggio.

L’aspetto social di questa community è la creazione di un profilo in cui inserire la propria foto, interessi, esperienze e abilitazioni a portare una barca a vela. Inoltre gli iscritti possono scambiarsi messaggi, pubblicare commenti sulla bacheca dedicata ad uno specifico viaggio ed infine dare una valutazione allo skipper.

Ora non vi resta che salpare !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *